Come raggiungerci
Siamo nel cuore della foresta di Vallombrosa, riserva naturale e biogenetica, a circa 1.000 metri sul livello del mare, a meno di un’ora di automobile da Firenze.
In auto la Casa è raggiungibile dall’autostrada A1: uscita Incisa per chi viene da sud, verso Reggello e da lì per Vallombrosa, proseguendo sulla forestale verso Consuma; uscita Firenze sud per chi viene da nord, verso Pontassieve e da lì per Consuma, poco prima di arrivare a Consuma svoltare a destra sulla forestale per Vallombrosa.
In treno: di fianco alla stazione di Firenze Santa Maria Novella, dall’autostazione della Sita, partono pullman diretti a Consuma o Vallombrosa, dove, avvertendoci con anticipo, vi potremo venire a prendere.
San Miniato in Alpe – Vallombrosa (FI) – Italia
Per informazioni
Casa al dono, San Miniato in Alpe Vallombrosa (FI)
tel. 055 8622714 055 8622393 329 7995100
csutopia@tiscali.it • www.casaaldono.net
Casa della Comune, via di Porta Labicana 56/A
tel. 06 4463456 • 06 4452730
casadellacomuneroma@gmail.com
"Questa casa rustica è a metà costa fra la strada che dalla Consuma porta a Vallombrosa e il torrente che scorre giù nel fondovalle e ci separa dalla collina di Campiglioni che sta di faccia. Dietro la casa più in su, dove le rocce sono a strati, i raggi del sole filtrano tremuli attraverso gli abeti che crescono fra l'uno e l'altro masso e sembrano immersi in un acqua immobile. Le scanalature della pietra provocano quasi un'impressione di valore tattile, e di movimento, e la loro tinta varia via via che il sole avanza. Prima del tramonto il colore del sottobosco si trasforma in oro bronzeo, in verde oro e sembra fatto di materia diafana come la luce stessa. Luce sommessa, non abbagliante, senza riverbero, quasi uguale a quella delle pietre preziose.
Bernard Berenson, Tramonto e crepuscolo. Ultimi diari 1947-1958